miercuri, aprilie 15, 2009

Portatemi qui il brigante!


In una redazione qualunque, nel paese delle meraviglie...

"Dov'è il romeno?"- si dovrebbe chiedere oramai qualsiasi direttore di testata che tenga al suo indice di "audience", prima di preparare la sezione cronaca, o- a seconda della fortuna del giorno- la prima pagina. Portatemi qui il brigante...
"Ma Direttore... oggi quasi niente"- immagino che risponda quel poveraccio di turno
"Non è possibile. Trovatelo! E subito" tuona il capo.

Dopo qualche ora...

"Trovato, capo! Ma sa,... è magra, solo un senza-tetto arrestato per aver mendicato.."
"Non ne voglio sapere, aggiungi qualche descrizione, qualche aggettivo qui è là! Che, a te non da fastidio ogni volta che quelli ti chiedono dei soldi per strada?"
"Sì, capo!"

Be, di sicuro, le cose non vanno così nelle redazioni, oh, no!...Lì dove regna l'obiettività e dove le regole della deontologia vengono rispettate. Ed è solo la colpa di quel delinquente romeno che non sa mendicare in silenzio, se è diventato l'importante protagonista di questa notizia:

(AGI) - Chiavari, 15 apr. - Un quarantanovenne di origine romena, senza fissa dimora, e' stato denunciato per molestie e disturbo alla quiete poiche' insistentemente pretendeva, anche con modi bruschi e violenti, l'elemosina dai passanti. Il fatto e' avvenuto nella zona centrale di Chiavari, nelle riviera del levante genovese. L'uomo e' stato identificato e poi denunciato dai carabinieri della compagnia di Chiavari.

EVVIVA! Anche oggi lo abbiamo trovato!

Illustrazione: "I canti dei mendicanti italiani" (Italie- chants des mendiants)


Niciun comentariu: