luni, noiembrie 09, 2009

A H1N1, piacere di conoscerti (diario)

Mia figlia di 8 anni ha il virus A H1N1. Almeno secondo la pediatra, alla quale ho raccontato per telefono i sintomi: forte mal di testa, mal di gola, malessere generale, febbre-- poco fa è salito a 39,4.

Il tutto è iniziato sabato sera, subito dopo la sua festa di compleanno. Si sentiva strana, è andata a letto senza cenare. mi sono detta che è solo stanca.

Ieri- domenica, si è svegliata piangendo e lamentandosi, con forte mal di testa e mal di gola. non aveva la febbre, ma non ha mangiato quasi nulla a pranzo. Per un pò si è sentita bene, qu8indi abbiamo fatto un pò di compiti. Poi, la sera verso le 23, brividi, lamenti, e la febbre che è salita a 38. La notte si è svegliata spesso, lamentandosi e piangendo, con mal di testa e mal di gola. le ho datto un paracetamolo 500mg.

La mattina ho telefonato al numero verde del ministero della salute- 1500. Dopo circa 10 minuti di attesa mi ha risposto una signora, mi ha detto che devo tenere d'occhio la febbre. "L'influenza A viene con febbre altissima, parli con la pediatra".

anche il telefono della pediatra era quasi sempre occupato. quando finalmente ha risposto, le ho descritto i sintomi "preoccupanti", chiedendole se si tratta dell'influenza suina, quella del virus A H1N1, mi ha detto di sì. Che non si manifesta sempre con febbre altissima, ma con malessere generale, dolori muscolari ecc. Ha detto che ha visto i sintomi più diversi , dal bambino con febbre altissima per tre giorni, a quello con la tosse forte.

ha detto di darle la tachipirina o l'ibuprofen, anche se la febbre non supera 38, per il dolore, e di preoccuparmi se la febbre resta alta per tre giorni di seguito oppure ha difficoltà a respirare oppure se diventa cianotica, e di passare da lei se lo desidero.
Le ho chesto se in questo caso le facco il vaccino oppure no, mi ha detto di NO, che già ce l'ha-

Quindi stiamo aspettando.. nel frattempo la febbre alle 22 le è salita a 39,4 sempre con brividi e dolori. le ho dato ibuprofen sciroppo. a cena a mangiato un po, ma da alcuni giorni facciamo il pieno di tisane e spremute, più propoli e gocce di echinacea tintura madre.

Ho trovato questo sito, con notizie in tempo reale, da tutto il mondo per quanto riguarda il nuovo virus dell'influenza A h1n1 (porcina):
http://medusa.jrc.it/medisys/homeedition/all/home.html

Niciun comentariu: