joi, februarie 19, 2009

"E' finita l'America"

Oggi mi sono calata completamente nel ruolo di mamma e ho dedicato quasi tutta la giornata alle mie bimbe (almeno ci ho provato!).

La mattina, il programma prevedeva andare alla ASL ( una asl qualunque della periferia romana), per fare il vaccino alla piccola. Proprio mentre mi affretto verso l'ambulatorio (eh sì, sono sempre in ritardo), mi chiama un'amica dalla Romania, chiedendomi, preoccupata, come vivo a Roma in questi giorni. "tranquilla, non ho avuto problemi di nessun tipo", rispondo- "anzi, ho avuto modo di rendermi conto che tanti italiani sono dalla nostra parte, dei romeni onesti e in.. con questa campagnia ant-romeni". La mia amica, incredula, mi dice: "mah, magari tu non ci vivi in mezzo alla gente "normale", tu con i tuoi intelletuali, beata te".

E arrivo alla Asl, e mentre preparo la bimba ( e già sono in ansia per le due punturine!), mi sento dire dalla dottoressa: "Ma lei non è italiana". Rispondo di no, senza dare troppo importanza alla domanda. Ma lei insiste: "E di che paese è?". "Sono romena", rispondo, pensando a quante volte mi sono sentita fare questa domanda ultimamente. E mi concentro sulla piccola, che già si comincia a innervosire.... FATTO!.. meno male, penso.

"Signora, ma lei torna in Romania?" La guardo per la prima volta con attenzione, cercando di capire che c'entra col vaccino. Mi passa per la testa che forse mi deve darer un libretto con le vaccinazioni per l'estero.. Ma lei continua, come per darmi una spiegazione: "Sa, tante romene che vengono qui tornano al loro paese, tantissime se ne tornano, chi sa perchè.." dice.

Non ho voglia di parlare, voglio calmare la piccolina che comincia a piangere.."Bè, io so benissimo perchè.. "rispondo senza voler entrare nei particolari. E allora lei -con un certo sguardo e con un tono che solo dopo ho potuto interpretare, dice: "Eh sì, E' FINITA l'AMERICA!"

La domanda spontanea che mi passa per la testa è : "per chi? davvero, chi ha da guadagnare se rimaniamo e chi ha da perdere se ce ne andiamo?" Ma avevo deciso di non rispondere e non lo faccio. Ignoro la provocazione e chiedo un pò brutalmente quando ho il prossimo appuntamento.

8 comentarii:

rex spunea...

non e vero il "america e finita" perke non e mai stat un america qui :-)
www.tismanaru.blogspot.com

Redazione spunea...

Per me, personalmente, non è mai stata, ai perfecta dreptate, e un alt aspect care ar fi trebuit subliniat

Anonim spunea...

Ciao Miruna, sono Giulia Bosetti - una giornalista di Rai 2. Vorrei mettermi in contatto con te perchè sto seguendo una serie di tematiche relative ai rumeni qua a Roma. La mia email è g.bosetti@rai.it: riusciamo a sentirci quanto prima? Grazie mille e buon lavoro.

Chioru' spunea...

Felicitari pentru contributia ta la actiunea de astazi! Ba mai mult, doresc sa te felicit pentru intreaga ta activitate legata de imaginea romanilor in Italia!

Redazione spunea...

Ce surpriza placuta! Multumesc, S.

Redazione spunea...

Ce surpriza placuta! Multumesc, S.

Struzzocammello spunea...

Numesc comportamentul ăsta "rasism subcutanat". Chestia cu întorsul în Românica nu sună aşa de rău.

Avem două bloguri identice. Uraaa!
Poate al dumneavoastră e totuşi mai actualizat...

Redazione spunea...

oh, l-am vazut pe al tau si imi place foarte mult. eu m-am inspirat de la emisiunile lui Fabio Volo!