luni, mai 25, 2009

Presentazione del libro di PIetro Cingolani a Roma


Ed eccomi qui, con un mal di gola terribile, sarà che ho parlato proprio tanto alla presentazione di sabato. Sono molto soddisfatta, e credo che tre settimane di lavoro e preparazione non sono state sprecate. La mattina abbiamo avuto la presentazione del libro all'Accademia di Romania. Tanti sono arrivati un pò in anticipo e si sono messi a parlare nell'atrio, insieme a Pietro, a Antonio Ricci e a Fabrizio Peronaci, i miei ospiti. La presentazione è iniziata con soli 10 minuti di ritardo, il che lo considero un fatto importante, visti i ritardi con cui sono abituata. Sono stata colpita da come si è parlato del libro, sembra che tutti lo abbiamo letto e apprezzato, malgrado il carattere antropologico e scientifico.

L'ambasciatore Razvan Rusu ha consegnato un premio a Pietro, un diploma di riconoscimento e credo che abbia sorpreso un pò tutti con il suo italiano, poco tempo fa non sapeva parlarlo, invece sabato si è fatto capire da tutti.

Poi sono intervenuti altri ospiti che erano in sala: Monica Jeler e Costica Noru- davvero grazie a entrambi, hanno toccato due temi di grandissimo interesse: Monica il razzismo dei romeni verso i rom, Costica il fatturato degli imprenditori romeni nella provincia di Roma. Padre Augustin Gheorghiu ha portato il saluto del vescovo Siluan e si è congratulato con Pietro Cingolani e Antonio Ricci per i due volumi sull'immigrazione romena, uno statistico, l'altro socio-antropologico, che tutti quelli interessati all'immigrazione romena dovrebbero averli letti.

Poi, la sera, abbiamo inaugurato la prima libreria romena a Roma e probabilmente in Italia. Steluta Floristean ha cantato canzoni della Bucovina, la gente venuta al centro commerciale per fare la spesa si fermava per ascoltarla.

Che vi posso dire, per me è stato bellissimo incontrare tanti amici con cuore romeno e passaporto italiano. Ho voluto che questo libro fosse conosciuto un pò di più e credo di esserci riuscita.

Prima di andare via, Pietro Cingolani mi ha detto: "Miruna, non dimenticherò questa giornata" e credo che se lo sia meritata, è stata un pò la sua festa.

Nella foto, con Pietro Cingolani

Niciun comentariu: